Celiachia

La celiachia (dal greco koilìa, cavità, ventre), è un'intolleranza permanente al glutine. Il glutine è un insieme di proteine contenute nel frumento, nell'orzo, nella segale, nel farro, nel kamut. L'avena sembra essere tollerata in piccole quantita` dalla maggior parte dei soggetti affetti. Tutti gli alimenti derivati dai suddetti cereali o contenenti glutine in seguito a contaminazione devono essere considerati tossici per i pazienti affetti da questa malattia. Sebbene la malattia non abbia

una trasmissione genetica mendeliana, è comunque caratterizzata da un certo grado di familiarita`, dovuta sia ai geni del complesso maggiore di istocompatibilita` sia ad altri geni non ancora identificati. L'intolleranza al glutine causa gravi lesioni alla mucosa dell'intestino tenue, che regrediscono eliminando il glutine dalla dieta. La reversibilita` della patologia è strettamente legata alla non assunzione da parte del soggetto celiaco di alimenti contenenti glutine o comunque da esso contaminati. La malattia celiaca non guarisce: il soggetto celiaco rimarra` tale per tutta la sua vita, l'unica cura consiste nell'adozione di una dieta rigorosamente priva di glutine.

Sintomi

Non esistono sintomi tipici della celiachia. La maggior parte delle persone affette hanno problemi generici come una diarrea intermittente, dolori addominali o magari possono anche non manifestare alcun problema gastrointestinale. I sintomi della celiachia possono simulare quelli di altre malattie come colon irritabile, ulcere gastriche, morbo di Crohn, infezioni parassitarie, anemia, disordini della pelle o disturbi nervosi.

La celiachia si puo` manifestare anche in modi meno ovvi, includendo cambiamenti del comportamento come irritabilita` o depressione, disturbi allo stomaco, dolori alle giunture, crampi muscolari, eczemi cutanei, ferite alla bocca, disordini ai denti o alle ossa e movimenti delle gambe e dei piedi (neuropatia).

Alcuni indizi di malassorbimento che possono derivare dalla celiachia possono essere:

  • Perdita di peso
  • Diarrea
  • Crampi addominali, flatulenza
  • Debolezza generale
  • Feci maleodoranti o grigiastre che sembrano grasse o oleose.
  • Difficolta` di crescita (nei bambini)

Nella nostra farmacia troverete un vasto assortimento di alimenti senza glutine delle migliori marche
dolci e salati, freschi o surgelati come:
pane di vari tipi e formati, pasta, pizza, gelati, biscotti, merendine, farine e lievito, cioccolati e tanto altro

Se non trovate quello che cercate ve lo possiamo procurare in brevissimo tempo.

Home Home
Farmacia Cois - Dr.ssa Silvia Cois - Via Gramsci (Corso), 101 - Piazza Chiesa 09012 Capoterra (CA) Tel. 070720215
Xhtml e Css Conformi W3C - Realizzazione Siti Internet e Web Marketing: Studio Easy Web srl